QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Le iscrizioni a tutte le classi prime di ogni ordine di scuola (con eccezione della scuola dell’infanzia) dovranno essere effettuate 

DAL 4 GENNAIO AL 25 GENNAIO 2021

ESCLUSIVAMENTE ON-LINE A UNA SOLA SCUOLA.

Nei giorni precedenti, dal 19 dicembre 2020 i genitori potranno registrarsi collegandosi al seguente link www.istruzione.it/iscrizionionline/

Si precisa che per effettuare l’iscrizione vera e propria si dovrà aspettare l’apertura ufficiale dell’apposita funzione (la registrazione può comunque avvenire per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni).

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

L’iscrizione alle sezioni di Scuola dell’Infanzia dovrà essere effettuata attraverso lo specifico modulo cartaceo disponibile presso la Segreteria dell’Istituto oppure scaricabile in fondo alla pagina.

Le domande dovranno essere presentate in Segreteria dal 4 al 25 gennaio 2021 

Si suggerisce di scaricare la domanda di iscrizione, di completarla in ogni sua parte e di recarsi in Segreteria solamente per la consegna del modulo, correttamente compilato e firmato.

Possono essere iscritti alle Scuole dell’Infanzia i bambini che compiono entro il 31 dicembre 2020 il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021.

Non è  consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

Qualora  il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2020, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

La scuola procederà all’accoglimento delle stesse sulla base dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto.

Adempimenti relativi agli obblighi vaccinali

Possono essere ammessi alla frequenza delle Scuole dell’Infanzia solo i bambini in regola con il piano vaccinale. Per i minori vaccinati in Italia sarà sufficiente l’autocertificazione dei genitori comprovante lo stato vaccinale del proprio bambino. Per i bambini vaccinati all’estero le famiglie dovranno produrre il certificato attestante la regolarità inerente gli obblighi vaccinali.

Nel caso in cui il bambino non sia in regola con gli obblighi vaccinali, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia decade.

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per poter effettuare l’iscrizione, le famiglie on-line devono:

  1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  2. dal 19 dicembre 202 registrarsi su www.istruzione.it/iscrizionionline/ raggiungibile dal sito del MIUR seguendo le indicazioni presenti; tale registrazione fornisce la password (inviata sulla casella di posta elettronica del richiedente) per l’accesso alla domanda on-line. Anche quest’anno c’è la possibilità per le famiglie di accedere al portale “Iscrizioni on line” anche con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
  3. dal 04 gennaio 2021 (apertura iscrizioni) compilare la domanda in tutte le sue parti ed inviarla alla scuola di destinazione, sempre attraverso il sistema “Iscrizioni on-line”
  4. il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2021, genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle Scuole dell’Infanzia frequentate dai bambini. Anche la Direzione dell’Istituto è a disposizione per un confronto con i genitori interessati. 

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale così come indicato nel modulo di iscrizione on line.

La scuola procederà all’accoglimento delle stesse sulla base dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto.

Si ricorda che per l’iscrizione è obbligatorio essere in possesso di:
• Codice fiscale di entrambi i genitori
• Codice fiscale del bambino/a che si vuole iscrivere
• Una casella di posta elettronica funzionante e della relativa password per accedervi (accreditamento).
• Codice meccanografico della Scuola di provenienza e della Scuola d’iscrizione

 

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO 

SCUOLE PRIMARIE

NOEE82501A - Scuola Primaria “ITALO CALVINO”

NOEE82502B - Scuola Primaria "SANDRO PERTINI" - VEVERI

NOEE82503C - Scuola Primaria "A.PERETTI" - VIGNALE

NOEE82504D - Scuola Primaria "P.THOUAR"

NOEE82505E - Scuola Primaria "C.E.BUSCAGLIA"

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

NOMM825019 - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

PTOF 2019/2022

Le presentazione sintetiche della proposta formativa dei diversi ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria), condivise durante gli Open day on line del 14, 15 e 16 dicembre 20201 saranno disponibili sul sito nell’Area Offerta formativa di Istituto così come le brochure sintetiche del PTOF.

 

ORARI SEGRETERIA PER EVENTUALE ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DAL 07/01/2021 AL 25/01/2021  

DAL LUNEDI’ AL VENERDI DALLE 11.00 ALLE 12.00 

IL LUNEDI’ –MERCOLEDI’ – VENERDI’ DALLE 15.00 ALLE 16.00

Si precisa che, in relazione alla situazione epidemiologia in essere, i genitori potranno accedere alla segreteria solo su appuntamento al n. 0321 477110 (un solo genitore per alunno-alunna). 

Dovranno essere rispettate le norme igienico-sanitarie e di distanziamento previste dalle misure di contenimento COVID-19.

Inoltre, a partire dal 7.1.2021, compatibilmente con la situazione emergenziale in essere, verranno comunicati all’utenza altri punti decentrati presso alcuni plessi di scuole dell’infanzia e primaria dell’Istituto per l’eventuale supporto alla compilazione della domanda. 

I sigg. genitori che intendono avvalersi dell’assistenza dell’ufficio di segreteria per la compilazione della domanda dovranno essere in possesso della carta d’identità e dei codici fiscali di entrambi i genitori  e dell’alunno/a. (occorre, inoltre, allegare copia del certificato e/o autocertificazione delle vaccinazioni per la scuola dell’infanzia)

Per un supporto a distanza in merito alla compilazione della domanda di iscrizione alla scuola dell'Infanzia sarà, inoltre, attivo dal 4.1.2021 il seguente indirizzo mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONTATTI

Sede: Via Rivolta, 4                         

Tel. 0321 477110

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.