Iscrizioni anno scolastico 2020-2021 - Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia -

L’iscrizione  alle  sezioni  di  Scuola  dell’Infanzia dovrà essere effettuata  attraverso lo specifico modulo cartaceo disponibile presso la Segreteria dell’Istituto oppure scaricabile on line.

Le domande dovranno essere presentate dal 7 al 31 gennaio 2020.

Possono essere iscritti alle Scuole dell’Infanzia i bambini che compiono entro il 31 dicembre 2020 il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021.

Non  è  consentita,  anche  in  presenza  di  disponibilità  di  posti,  l’iscrizione  alla  scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

Qualora  il  numero  delle  domande  di  iscrizione  sia  superiore  al  numero  dei  posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2020, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto.

L’ammissione  dei  bambini  alla  frequenza anticipata  è  condizionata:

• alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

La scuola procederà all’accoglimento delle  stesse sulla base dei  criteri  di  precedenza  deliberati  dal  Consiglio  di  Istituto.

Adempimenti relativi agli obblighi vaccinali

Possono essere ammessi alla frequenza delle Scuole dell’Infanzia solo i bambini in regola con il piano vaccinale. Per i minori vaccinati in Italia sarà sufficiente l’autocertificazione dei genitori comprovante lo stato vaccinale del proprio bambino. Per i bambini vaccinati all’estero le famiglie dovranno produrre il certificato attestante la regolarità inerente gli obblighi vaccinali.

Nel caso in cui il bambino non sia in regola con gli obblighi vaccinali, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia decade.

Orario apertura al pubblico della Segreteria

da lunedì a venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 10.30 e dalle 12.00 alle 15.00.

Iscrizioni alla prima classe della Scuola Primaria

Le iscrizioni per  tutte  le  classi  iniziali  della  Scuola  Primaria dovranno essere effettuate esclusivamente on line e dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

• I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale si registrano sul sito iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019.
  • Compilano poi la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line e la inviano.
  • Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l'iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. L'accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni on line.

I genitori ovvero i tutori:

• iscrivono  alla  prima  classe  della  scuola  primaria  i  bambini  che  compiono  sei  anni  di  età entro il 31 dicembre 2020;
  • possono  iscrivere  i  bambini  che  compiono  sei  anni  di  età  dopo il 31 dicembre  2020  e comunque  entro  il  30  aprile  2021.

Non è  consentita,  anche  in  presenza  di  disponibilità  di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2021, genitori  possono  avvalersi,  per  una  scelta  attenta  e  consapevole, delle  indicazioni  e  degli orientamenti forniti dai docenti delle Scuole dell’Infanzia frequentate dai bambini. Anche la Direzione dell’Istituto è a disposizione per un confronto con i genitori interessati.

All’atto dell’iscrizione, i  genitori  esprimono  le  proprie  opzioni  rispetto  alle  possibili articolazioni dell’orario settimanale così come indicato nel modulo di iscrizione on line.

La scuola procederà all’accoglimento delle  stesse sulla base dei  criteri  di  precedenza  deliberati  dal  Consiglio  di  Istituto.

CODICI MECCANOGRAFICI PLESSI

NOEE82501A - Scuola Primaria “ITALO CALVINO”

NOEE82502B - Scuola Primaria " SANDRO PERTINI" - VEVERI

NOEE82503C - Scuola Primaria "A.PERETTI" - VIGNALE

NOEE82504D - Scuola Primaria "P.THOUAR"

NOEE82505E - Scuola Primaria "C.E.BUSCAGLIA"

Iscrizioni alla prima classe della Scuola Secondaria di Primo Grado

Le iscrizioni per  tutte  le  classi  iniziali  della  Scuola  Secondaria di Primo Grado dovranno essere effettuate esclusivamente on line e dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

All’atto  dell’iscrizione,  i  genitori  esprimono  le  proprie  opzioni  rispetto  alle  possibili articolazioni dell’orario settimanale così come indicato nel modulo di iscrizione on line.

L’accoglimento delle opzioni è subordinato alla esistenza  delle  risorse  di  organico.

CODICI MECCANOGRAFICI PLESSI
NOMM825019 - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo "RITA LEVI MONTALCINIi"
Via RIVOLTA, 4