QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il progetto “Creativa-mente insieme: emozioni in gioco” intende promuovere esperienze di valorizzazione della comunic-azione come ambito privilegiato per consentire alle alunne, agli alunni, di conoscersi, esprimersi e collaborare insieme attraverso l’attivazione di percorsi laboratoriali plurimi centrati sulla sperimentazione e sull’intreccio di linguaggi espressivi differenti per costruire un percorso che, dall’ascolto reciproco, tenda allo sviluppo di una comunicazione più profonda caratterizzata dall’accoglienza, senza giudizio, dell’uno verso l’altro.

Grazie ad un impegno diffuso e al coinvolgimento partecipato di Associazioni che operano nel Territorio (Pro Natura - Germoglio - Ass sportive USD S. ROCCO Pallavolo e Calcio) che hanno accolto con NOI questa “SFIDA”, siamo felici di comunicare  che l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, nell’ambito del Piano Estate 2021, ha promosso il PROGETTO “CREATIVA-MENTE INSIEME: EMOZIONI IN GIOCO”.

Per due settimane (dal 21.6.2021 al 2.7.2021, con orario 8.30-16.30, la scuola secondaria Pajetta, si è "animata"  diventando "centro propulsivo e aggregante” rispetto alle realtà delle diverse scuole che compongono il nostro Istituto (il progetto ha infatti coinvolto alunni di classe quarta, quinta  e prima media provenienti dalle scuole Peretti, Pertini, Thouar, Calvino, Buscaglia, Pajetta, S. Rocco - per un totale di 145 alunni, suddivisi in gruppi misti, nelle due settimane indicate) attraverso un percorso inclusivo apprezzato dagli alunni, dalle famiglie e da tutta la comunità.

La prospettiva è quella di lavorare in “modo concertato” alla progressiva costruzione di un “polo di rilancio” del quartiere, a partire e "oltre" questa esperienza pilota.

Condividiamo un breve video, la documentazione degli interventi di Pro Natura/tecnici comunali ed il progetto generale con l’esplicitazione delle scelte educative, metodologiche ed organizzative messe in campo.

Ci auguriamo pertanto di proseguire le collaborazioni avviate con un impegno progettuale unitario.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Simona SIRONI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

 dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

 

Clicca qui per guardare il video riassuntivo del Piano Estate 2021